
Stamattina a Catania si svolge la cerimonia dell’uscita della Carrozza del Senato, un momento molto partecipato dalla cittadinanza che dà tradizionalmente il via alla festa di Sant’Agata. Per l’occasione anche quest’anno si è deciso di dare spazio ai giovani: al posto del sindaco e degli amministratori comunali saliranno infatti sulla carrozza due studentesse e uno studente che hanno partecipato ad “Un gesto per Catania”, un progetto che mette al centro il legame e l’amore con Catania.
Un’iniziativa dal forte valore simbolico ed educativo che conferma l’indirizzo amministrativo voluto dal sindaco Enrico Trantino sin dall’inizio del suo mandato a Palazzo degli Elefanti: valorizzare i più giovani come esempio di cittadinanza attiva per la città. Il percorso è stato realizzato in sinergia con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Andrea Guzzardi, ed è stato rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Gli undici istituti coinvolti hanno potuto esprimere, attraverso azioni semplici ma significative, valori fondamentali come il rispetto reciproco, la gentilezza e l’inclusione. Sono stati sessanta gli elaborati presentati, tra brevi video della durata massima di due minuti, fotografie e disegni accompagnati da testi essenziali. Tutti questi sono stati valutati da una commissione che ha individuato tre lavori distintisi per contenuto educativo e forza comunicativa, quelli appunto dei tre ragazzi che saliranno sulla carrozza.
Si tratta delle alunne Emma Todaro Cosentino (classe 3C – I.C. Pizzigoni/Carducci), Aurora Lombardo (classe 2A – I.C. San Giovanni Bosco) e dell’alunno Leonardo Platania (classe 5F – I.C. Sante Giuffrida).
Hanno partecipato al progetto gli istituti comprensivi San Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, Petrarca, Di Guardo/Quasimodo, Sante Giuffrida, Diaz/Manzoni, XX Settembre, Montessori/Mascagni, Pizzigoni/Carducci, Battisti e Vespucci. Nelle prossime settimane tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno raccolti in una mostra dedicata, a testimonianza dell’impegno e della creatività dimostrati.
A ciascun alunno e a ogni istituto partecipante sarà infine consegnato un attestato di partecipazione, quale riconoscimento per l’attività svolta e per il contributo offerto alla crescita civica della comunità.
«Un’iniziativa che consolida il rapporto tra scuola, istituzioni e città – dichiarano il sindaco Trantino e l’assessore Guzzardi – e che affida ai più giovani la responsabilità e il privilegio di rappresentare i valori più autentici di Catania durante la festa più amata e partecipata dai cittadini».











