imgi_5_sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_5_sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Lifestyle come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
imgi_10_sudpalermologo
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
MaranzaWorld: il fenomeno che attrae giovani spopolato tramite socialEsami delle telematiche in presenza: la stretta che divide gli studentiLa radio non muore: 1 giovane su 4 la ascolta regolarmente, anche mentre fa altroChiusura scuole per allerte meteo sempre più frequenti: un danno enorme per i giovani. Cosa fare?Prime negli studi, seconde in busta paga: il paradosso del talento femminile in ItaliaRelazioni tossiche: un giovane su due ne ha vissuta almeno una

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudlife.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Catania sceglie anche stavolta i giovani: 3 alunni catanesi oggi sulla Carrozza del Senato

2026-02-03 06:00

Valerio Saitta

Apertura, attualità,

Catania sceglie anche stavolta i giovani: 3 alunni catanesi oggi sulla Carrozza del Senato

Sono stati selezionati tramite il progetto “Un gesto per Catania” rivolto alle scuole catanesi.

un-gesto-per-catania-progetto.jpeg

Stamattina a Catania si svolge la cerimonia dell’uscita della Carrozza del Senato, un momento molto partecipato dalla cittadinanza che dà tradizionalmente il via alla festa di Sant’Agata. Per l’occasione anche quest’anno si è deciso di dare spazio ai giovani: al posto del sindaco e degli amministratori comunali saliranno infatti sulla carrozza due studentesse e uno studente che hanno partecipato ad “Un gesto per Catania”, un progetto che mette al centro il legame e l’amore con Catania. 

Un’iniziativa dal forte valore simbolico ed educativo che conferma l’indirizzo amministrativo voluto dal sindaco Enrico Trantino sin dall’inizio del suo mandato a Palazzo degli Elefanti: valorizzare i più giovani come esempio di cittadinanza attiva per la città. Il percorso è stato realizzato in sinergia con l’assessorato alla Pubblica Istruzione, guidato da Andrea Guzzardi, ed è stato rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Gli undici istituti coinvolti hanno potuto esprimere, attraverso azioni semplici ma significative, valori fondamentali come il rispetto reciproco, la gentilezza e l’inclusione. Sono stati sessanta gli elaborati presentati, tra brevi video della durata massima di due minuti, fotografie e disegni accompagnati da testi essenziali. Tutti questi sono stati valutati da una commissione che ha individuato tre lavori distintisi per contenuto educativo e forza comunicativa, quelli appunto dei tre ragazzi che saliranno sulla carrozza. 
Si tratta delle alunne Emma Todaro Cosentino (classe 3C – I.C. Pizzigoni/Carducci), Aurora Lombardo (classe 2A – I.C. San Giovanni Bosco) e dell’alunno Leonardo Platania (classe 5F – I.C. Sante Giuffrida). 
 
Hanno partecipato al progetto gli istituti comprensivi San Giovanni Bosco, Sauro/Giovanni XXIII, Petrarca, Di Guardo/Quasimodo, Sante Giuffrida, Diaz/Manzoni, XX Settembre, Montessori/Mascagni, Pizzigoni/Carducci, Battisti e Vespucci. Nelle prossime settimane tutti i lavori realizzati dagli studenti saranno raccolti in una mostra dedicata, a testimonianza dell’impegno e della creatività dimostrati.
A ciascun alunno e a ogni istituto partecipante sarà infine consegnato un attestato di partecipazione, quale riconoscimento per l’attività svolta e per il contributo offerto alla crescita civica della comunità.

«Un’iniziativa che consolida il rapporto tra scuola, istituzioni e città – dichiarano il sindaco Trantino e l’assessore Guzzardi – e che affida ai più giovani la responsabilità e il privilegio di rappresentare i valori più autentici di Catania durante la festa più amata e partecipata dai cittadini».

SudLife

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudLife è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_5_sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4

La tua pubblicità su SudLife passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta