
Due importanti iniziative che coinvolgono i giovani si svolgeranno questa settimana a Catania. Oggi e domani di fronte la Chiesa di San Nicolò l’Arena e nella Piazza Dante Alighieri, si terrà dalle 9:00 alle 13:30 il Salone dello Studente 2025, promosso da Campus Orienta. Un’opportunità per orientare gli studenti e famiglie su quale percorso intraprendere dopo il diploma. L’iniziativa è infatti rivolta agli studenti delle classi quinte che quest’anno saranno chiamati a decidere sul loro futuro.
A partecipare saranno Università degli Studi di Catania, alcune Associazioni, le Istituzioni, le Accademie, le Scuole di Alta Formazione e Specializzazione, l’ITS Academy, nonché aziende che presenteranno le loro offerte di lavoro.
La frequentazione al Salone farà maturare fino a 10 ore riconosciute ai fini della Formazione per il Lavoro e la Scuola (FSL), pari a 5 ore per ciascuna giornata.
Per partecipare è necessaria una registrazione gratuita tramite l’applicazione Campus HUB di CAMPUSHUB, che consente di prenotare gli incontri in sala, ottenere l’attestato spendibile per la formazione scuola-lavoro e restare aggiornati in tempo reale su programma e attività disponibili. Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi anche in diretta streaming sull’app CAMPUSHUB e sul sito www.salonedellostudente.it.
Ogni alunno delle classi quinte può partecipare a un massimo di 3 eventi legati alle attività di orientamento in uscita, comprovabili esibendo il biglietto d’ingresso o l’attestato di partecipazione a attività seminariali. Tali presenze non saranno conteggiate tra le assenze, pertanto saranno considerate attività “fuori classe”.
Sabato 11 e domenica 12 sarà invece la volta delle “Giornate Fai d’Autunno”, l’importante appuntamento nazionale che apre al pubblico alcuni siti cittadini non visitabili durante l’anno. La particolarità di queste due giornate è che ad illustrare i luoghi sono gli studenti! Giovani che si mettono in gioco come “ciceroni” e che cercano di trasmettere il loro sapere agli adulti con passione e impegno.
Per l’edizione di Catania è stato scelto il tema “Sussurri del tempo: itinerari tra memoria, bellezza e nobiltà”, un titolo che richiama l’eleganza silenziosa di siti che, seppur attraversati dai secoli, continuano a parlare a chi li ascolta con attenzione. Un invito a farsi guidare non solo dall’occhio, ma anche dall’immaginazione e dalla memoria collettiva.
Vi saranno tre itinerari tematici: Verde, Giallo e Rosso.
Il percorso Verde (Ambiente e Natura) che proporrà la visita al Boschetto della Plaia, al Villa Bellini, al Criptoportico dei Biscari, all’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e all’Etna Urban Winery di San Gregorio.
Il percorso Giallo (Nobiltà, Ricchezza e Arte) proporrà la visita al Palazzo Scuderi – Catania Dimora settecentesca legata all’Accademia Gioenia e alla Villa Grifunera, in Zona Bongiardo (Santa Venerina).
Infine il percorso Rosso (Storia e Letteratura) offrirà ai visitatori l’opportunità di visitare la Casa del Mutilato, rato esempio di razionalismo monumentale, la Chiesa e il Chiostro del Convento di San Biagio di Acireale, la Biblioteca, il circolo e la casa di Luigi Capuana a Mineo, il Palazzo Trao-Ventimiglia e il Circolo Culturale “Giovanni Verga” e l’Osteria della ‘Gna Nunzia a Vizzini.
Per ogni visita non è previsto il pagamento di un biglietto d’ingresso ma di un’offerta libera, che sostiene la missione del FAI nel prendersi cura del patrimonio culturale italiano. Le aperture avranno orari diversi per sito, e alcuni spazi saranno riservati agli iscritti.











