imgi_5_sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
imgi_5_sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Lifestyle come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
imgi_10_sudpalermologo
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
MaranzaWorld: il fenomeno che attrae giovani spopolato tramite socialEsami delle telematiche in presenza: la stretta che divide gli studentiLa radio non muore: 1 giovane su 4 la ascolta regolarmente, anche mentre fa altroChiusura scuole per allerte meteo sempre più frequenti: un danno enorme per i giovani. Cosa fare?Prime negli studi, seconde in busta paga: il paradosso del talento femminile in ItaliaRelazioni tossiche: un giovane su due ne ha vissuta almeno una

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

info@sudlife.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Una scuola che guarda all’Europa: il Convitto Cutelli investe sul futuro linguistico

2026-02-02 06:00

Valerio Saitta

Apertura, Scuola,

Una scuola che guarda all’Europa: il Convitto Cutelli investe sul futuro linguistico

Oggi l'ufficializzazione: il Convitto diventerà sede di formazione, erogazione e certificazione degli esami Cambridge English

whatsapp-image-2026-01-31-at-22.46.03.jpeg

A partire dall’anno scolastico 2026/2027, il Convitto Nazionale “Mario Cutelli” compie un passo significativo verso una scuola sempre più aperta al mondo e alle sfide del futuro. 

L’attivazione della prima sezione sperimentale di scuola secondaria di primo grado a potenziamento linguistico rappresenta non solo un ampliamento dell’offerta formativa, ma soprattutto una scelta culturale e pedagogica di ampio respiro.

 

Il progetto nasce dalla collaborazione virtuosa tra scuola pubblica e scuola paritaria, un dialogo concreto che si traduce nella stipula di un protocollo d’intesa con l’Istituto John Dewey e con il Centre Exams Manager (CEM), che sarà ufficializzato proprio oggi. Un esempio di come la condivisione di intenti e competenze possa generare modelli educativi innovativi e di qualità.

 

Grazie al contributo del Centre Exams Manager (CEM), diretto da Daniel P. Smith, il Convitto diventerà sede di formazione, erogazione e certificazione degli esami Cambridge English. La sezione sperimentale si configura così come un percorso strutturato di potenziamento della lingua inglese, finalizzato al conseguimento di certificazioni riconosciute a livello internazionale, aprendo agli studenti orizzonti formativi e opportunità future sempre più ampie.

 

Il Progetto Sezione Cambridge, approvato e riconosciuto da Cambridge University Press & Assessment – prestigioso dipartimento dell’Università di Cambridge e Ente Certificatore accreditato dal MIM – garantisce standard elevati e una proposta didattica coerente con i più avanzati modelli educativi europei.

 

Accanto al curricolo ministeriale previsto dal MIM, il percorso offrirà un rafforzamento linguistico articolato e ambizioso: sette ore settimanali di lingua inglese, di cui due in modalità CLIL, affiancate allo studio del francese e, su base opzionale, del tedesco, dello spagnolo e del cinese. Un impianto plurilingue pensato per accompagnare le studentesse e gli studenti verso una reale competenza comunicativa e culturale.

 

La finalità educativa che guida questo progetto va oltre l’apprendimento linguistico in senso stretto. Al centro vi è la formazione di cittadini consapevoli e globali, attraverso l’integrazione tra saperi linguistici, scientifici e artistici e l’utilizzo della lingua straniera come veicolo di conoscenza. Metodologie innovative, attività immersive, percorsi di scrittura creativa e approcci propedeutici al giornalismo completano un’offerta didattica dinamica e inclusiva.

 

Con questa iniziativa, Catania si dota di un modello di scuola secondaria di primo grado ispirato ai principi della scuola europea, in continuità con l’identità formativa dei Licei del Convitto Nazionale “Mario Cutelli”. 

 

Un percorso che valorizza l’interdisciplinarità, promuove la didattica attiva e favorisce la continuità educativa tra docenti e istituzioni diverse. Non meno rilevante è l’attenzione alla sostenibilità ambientale, con progetti e attività extracurriculari orientati a un approccio green, in linea con gli obiettivi dell’Agenda Europa 2030.

 

Un investimento sul futuro, dunque, che mette al centro le competenze, la visione e la responsabilità educativa di una scuola chiamata a formare le nuove generazioni in un contesto sempre più globale e interconnesso.

SudLife

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudLife è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_5_sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4

La tua pubblicità su SudLife passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta