War Of Change ovvero combattere l’inevitabile

Sara Obici

Mondointeriore

War Of Change ovvero combattere l’inevitabile

Sara Obici
Pubblicato il 26 novembre 2018

Avete mai combattuto contro un’idea o un’emozione?. È una lotta contro l’inevitabile, perché per quanto si possa provare a negare, ignorare o razionalizzare questo ‘elemento ’embrionale che nasce dentro di noi, prima o poi si manifesterà sempre e comunque alla nostra coscienza, indipendentemente dai nostri sforzi. Certo, in alcuni casi si dissolverà in un lampo, in altri faticherà molto a scomparire, e alcune volte non se ne andrà mai completamente. Che ci piaccia o no resterà sempre parte di noi.

Ecco, War Of Change dei Thousand Foot Krutch è una delle canzoni che esprime meglio questo concetto. La sensazione di avere dentro di sé una lotta interiore, un altro sé che cerca di emergere e di farsi strada attraverso tutti i ‘paletti’ della nostra personalità. E’ un concetto molto simile a quello esposto nel romanzo Sostiene Pereira: un individuo non è altro che una “confederazione” di anime diverse, e certe volte si crea una sorta di lotta ‘intestina’ che ha quasi sempre dei vincitori e dei vinti. Si finisce sempre col cambiare, certe volte qualcosa di fondamentale, altre volte qualche piccolo dettaglio, qualche atteggiamento, qualche modo di dire.

La cosa importante è non opporsi a questo cambiamento, non cedere alla voglia di alzare un muro per paura di quel che potrebbe accadere, perché come dice il personaggio di O.W Grant nel film Interstate 60: “Non credo nelle coincidenze, preferisco l’inevitabilità. Ogni evento è inevitabile. Se non lo fosse non accadrebbe.”

Nel ritornello di War Of Change la potenza di questa inevitabilità emerge chiaramente, “irrompe” con forza contro la barriera della propria confortante “sicurezza”, sconvolge e travolge; per poi lasciarci in uno strano, pacifico silenzio, fino all’inizio della prossima battaglia. L’importante è non aver paura.

 

Wait, it’s just about to break, its more than I can take,

Everything’s about to change,

I feel it in my veins, its not going away,

Everything’s about to change.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa