Uno di questi giorni – These Days dei Foo Fighters

Sara Obici

Mondointeriore

Uno di questi giorni – These Days dei Foo Fighters

Sara Obici
Pubblicato il 10 dicembre 2018

One of these days
Your heart will stop and play its final beat
One of these days
The clocks will stop and time won’t mean a thing

E’ innegabile, uno di questi giorni il nostro cuore smetterà di battere. Nessuno sa esattamente quando, in pochi si svegliano la mattina sapendo che proprio quello sarà il giorno in cui moriranno. Eppure un giorno, uno ‘di questi’, uno di quelli che noi consideriamo normali, succederà. Il mondo, il tempo, lo spazio, nulla di tutto questo esisterà più per noi, ma continuerà ad esistere per gli altri, e allora cosa gli avremo lasciato di noi? Avremo dato il meglio, avremo messo davvero valorizzato tutte le nostre energie e la nostra forza vitale (che ci sono state regalate per miracolo)? O avremo sprecato solo tempo a rincorrere stupidaggini, a fare la fila nei negozi, ad arrabbiarci nel traffico, ad essere scontrosi e sempre di corsa?

Questa canzone ci pone questi interrogativi, e cerca di risvegliarci dal torpore e dall’egoismo nel quale rischiamo di scivolare ogni giorno. Solitamente la realtà non conosce mezze misure, e sceglie di risvegliare alcuni di noi in modo brutale e traumatico, non certo con una canzone.

Certe volte si verificano degli eventi talmente tragici, talmente improvvisi e “immeritati” che è difficile persino accettarli. Dopo situazioni di questo tipo qualsiasi cosa appare diversa, cambiata. Tutto è sminuito, quello che prima era importante adesso non è che una sciocchezza, e quella che era la vera priorità (che probabilmente era stata trascurata o data per scontata) sembra adesso la cosa più importante del mondo, solo che probabilmente ormai è irraggiungibile. Ecco, questa canzone contiene un briciolo di tutto ciò. E’ come un vaccino, contiene una piccola dose di questo dolore, nella speranza che il messaggio venga compreso e vengano prese le dovute precauzioni, prima che sia troppo tardi davvero.

One of these days
The clocks will stop and time won’t mean a thing

But it’s alright
Yeah, it’s alright
I said it’s alright

Easy for you to say
Your heart has never been broken
Your pride has never been stolen
Not yet, not yet

Svegliatevi, e se non vi accorgete che per voi sarebbe inacettabile che quel giorno arrivi proprio adesso, che avete ancora tanto da dare prima di quel giorno, allora fate qualcosa per dare valore al vostro tempo, prima che sia troppo tardi.

 

Commenti dei lettori

Maret

E a te un grande grazie per esserci sempre 3

13 dicembre 2018 | 13:53 | Rispondi

Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa