Un capolavoro della musica rock: Black Hole Sun dei Soungarden

Simone Ardilio

Playlist

Un capolavoro della musica rock: Black Hole Sun dei Soungarden

Pubblicato il 2 aprile 2019

Black Hole Sun” è uno dei capolavori indiscussi dei Soundgarden. Si tratta del terzo singolo estratto dal quarto album in studio dei Soundgarden, dal titolo “Superunknown“: dopo la sua uscita rimase per ben 7 settimane in cima alla classifica di Mainstream Rock di Billboard e in seguito ricevette il premio come Miglior interpretazione Hard Rock ai Grammy del 1995.

Il cantante della famosa rock band Chris Cornell, morto a 52 anni poco meno di 2 anni fa, spiegò a Entertainment Weekly che non aveva pensato a “Black Hole Sun” come a una hit, piuttosto come a un singolo da lanciare con calma. Un brano che potesse far riaccendere una fiammella nel pubblico dopo che la promozione dell’etichetta era praticamente conclusa.

Tutti abbiamo amato e cantato “Black Hole Sun”, ma il significato del brano dei Soundgarden è sempre rimasto piuttosto misterioso, anche perché Chris Cornell, che l’ha composto in soli 15 minuti, non ha mai dato risposte chiare sul testo della canzone dall’inequivocabile retrogusto cupo e misterioso.

Al momento della scrittura del brano Cornell si sentì semplicemente risucchiato dalla musica, dipingendo un quadro con le parole. Un pezzo triste che qualcuno, però, facendo meno attenzione al testo e grazie alla sua energia, ha interpretato male. Egli ha infatti utilizzato parole che portano l’ascoltatore ad immagini buie e tristi, come possiamo vedere chiaramente nel ritornello:

 

Black hole sun
Won’t you come
And wash away the rain

 

Per esempio c’è chi sostiene che Black Hole Sun, nel cui ritornello s’invoca l’arrivo di un misterioso sole nero ,vada intesa come un qualcosa di spirituale, legato forse a un particolare stato d’animo del cantante quando scrisse il pezzo.
Dall’altra parte alcuni la pensano in modo differente e nel brano intravedono un sottile quanto beffardo attacco alla discussa middle class americana.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa