Tutto comincia da un primo passo

Lucia Murabito

News&Politics

Tutto comincia da un primo passo

Lucia Murabito
Pubblicato il 25 gennaio 2019

Quando quattro mesi fa abbiamo dato ufficialmente il via a questa avventura, mettendo online il nostro magazine ci eravamo dati un obiettivo: sfondare il muro del mondo degli adulti e portare alla ribalta le idee dei ragazzi.

Cambiare prospettiva. Rimboccarci le maniche. Smetterla di lamentarci e cominciare ad agire. Essere il motore di quel cambiamento che tanto desideriamo.

Oggi, a quattro mesi di distanza da quel primo articolo, siamo ancora acerbi, abbiamo ancora tanto da imparare e tanta strada abbiamo da fare. Ma con orgoglio possiamo dire che qualcosa si muove. E che raccontare storie di cambiamento contribuisce a instillare pensieri positivi e idee di rivoluzione.

La nostra redazione catanese si consolida, quella romana si allarga. Ed è proprio grazie a questi ragazzi – che dalla capitale hanno deciso di tirar fuori la voce – che abbiamo raccontato una delle storie più belle.
La storia di Greta Thunberg, la ragazzina svedese che ogni venerdì salta la scuola per protestare davanti al parlamento chiedendo politiche rispettose del pianeta.

Quell’articolo è stato lo stimolo per tanti attivisti capitolini: ognuno di loro ha scoperto di non essere solo e si sono uniti. Lo scorso 18 gennaio hanno dato vita al primo Friday For Future di Roma, davanti Montecitorio.

Sofia e Georgiana li hanno intervistati per voi e oggi, che per la seconda volta saranno lì a chiedere ai nostri politici un cambio di rotta vi proponiamo questo video.

Sappiamo che anche Catania si sta mobilitando e non vediamo l’ora di raccontare del primo °FFF proprio a casa nostra. Chi volesse unirsi al nucleo embrionale di attivisti catanesi ci scriva, vi metteremo in contatto.

Tutto comincia da un primo passo. E insieme siamo più forti.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa