Top 10 migliori film del 2019

Francesco Lattanzio

Cinema

Top 10 migliori film del 2019

Top 10 migliori film del 2019
Francesco Lattanzio
Pubblicato il 31 dicembre 2019

Mancano poche ore, ormai, alla fine del 2019, e per il cinema questo è stato decisamente un anno denso e carico di film, per lo più flop. Nonostante tutto, però, ci siamo impegnati a stilare per voi questo classifica, estremamente soggettiva, dei 10 migliori film del 2019.

1. Parasite

Come poteva non essere al primo posto il capolavoro di Bong Joon-ho. Originale, incisivo e d’effetto, Parasite ha scosso la stagione cinematografica del 2019, presentandosi come un film sui generis e dimostrando, ancora una volta, il talento del cinema orientale.

2. La Favorita

Una meravigliosa corsa al potere fra due donne molto tenaci, l’una contro l’altra, che vede come oggetto l’interesse della regina Anna. Un film che prende forma dalla narrazione storica e che si insidia in quel triangolo, a tratti perverso, che si va a creare nel corso del film. Da sottolineare la magnificenza del cast femminile supportato da Olivia Colman, Rachel Weisz e Emma Stone.

la favorita

3. Midsommar

Un viaggio mentale e spirituale attraverso riti pagani che porteranno alla luce terrificanti verità. La pellicola si premette di trattare tematiche molto delicate attraverso una lucidissima analisi psicologica dei personaggi. Dalla maestria di Ari Aster, dopo Hereditery (2018), è nato Midsommar: raramente si vedono film horror in classifiche così importanti, ma io credo che il coraggio del regista vada ricompensato in qualche modo, alla luce anche dell’eccezionale prodotto sia di qualità che, soprattutto, di trama.

4. Joker

Per molti IL film dell’anno, Joker analizza la personalità di Arthur Fleck rispecchiandola in una società malata, considerata, dal protagonista, come la causa di tutto. Un viaggio alla ricerca e alla scoperta della psicologia del Joker e di quali sono stati i motivi della sua trasformazione. Un film decisamente da non perdere.

5. Storia di un matrimonio

Disponibile su Netflix, un film estremamente toccante e delicato che affronta in profondità la difficolta di un divorzio ed il peso di una famiglia attraverso la fantastica interpretazione di Scarlett Johansson e Adam Driver.

6. Suspiria

Estremamente sottovalutato, Suspiria di Luca Guadagnino merita a pieni di titoli la presenza in questa lista soprattuto per la sua rivisitazione eccezionale della pellicola di Argento, sia anche per lo stile e tecniche utilizzate in questo film. L’espressione seria e i toni freddi e cupi della Germania del 1977.

SUSPIRIA REMAKE GUADAGNINI SUDLIFE

7. La Dea Fortuna

Il primo film italiano in questa lista. Un’importante lezione di vita che affronta la tematica principale di che cosa sia una famiglia e quali sono le difficoltà che questa deve affrontare. Il messaggio finale del film è estremamente attuale e molto d’impatto, decisamente uno dei migliori film italiani rilasciati nel 2019.

8. Il traditore

Un film con coraggio da vendere. In corsa per gli Oscar 2020 nella selezione di “miglior film straniero” , Il Traditore di Bellocchio è una pagina lucida e pulita di un intero pezzo di storia dell’Italia contemporanea, supportata da una delle migliori performance di Pierfrancesco Favino.

9. The Irishman

Una storia molto lunga ma estremamente ben dettagliata e narrata. In concorso ai Golden Globe, attualmente, The Irishman presenta un novero di personaggi davvero interessanti, interpretati da alcuni dei più grandi attori viventi del cinema americano, tanti cari a Scorsese.

10. Un giorno di pioggia a New York

E completiamo in bellezza con una commedia romantica alla Woody Allen. Leggero e molto confortante, questo film è incoraggiato da un cast, anche qui, estremamente brillante che si lega, passo passo, con l’atmosfera frizzate creata dalla splendida regia.

Con questo è tutto, noi ci auguriamo di essere stati utili e di avervi offerto una lista da cui poter prendere spunto per una serata tra amici o per una serata sul divano e pop corn. Un augurio di un felice 2020, cari lettori.

 

 


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa