The Silence, non far rumore

Francesco Lattanzio

Cult

The Silence, non far rumore

Francesco Lattanzio
Pubblicato il 5 maggio 2019

L’originale Netflix The Silence, è un lungometraggio post-apocalittico di genere thriller rilasciato sulla piattaforma on demand lo scorso 12 aprile 2019. Diretto da John R. Leonetti (Annabelle), il film si rivela intrigante e misterioso, accompagnato dall’ottima recitazione del cast.

The silence netflix

La trama

Dopo l’apertura di una grotta in una montagna inesplorata, creature volanti simili a pipistrelli vengono liberati ed attaccano varie città del mondo dimezzando la popolazione e seminando il panico: queste creature, seppur si rivelano cieche, attaccano qualsiasi persona, o cosa, che emette un rumore. Una famiglia, la cui figlia maggiore è sorda, dopo aver compreso ciò, cercherà di salvarsi recandosi in un rifugio per sopravvissuti.

The silence netflix

Ecco cosa ne pensiamo

Breve ma intenso, il film sembrerebbe assorbire l’influenza delle pellicole post-apocalittiche a lui precedenti: ricordiamo infatti A quite place, dove anche in quel caso i protagonisti non dovevano far rumore, oppure Bird Box, dove la sola arma di difesa della protagonista era accecarsi con una benda per sfuggire alle creature. In questo caso, il pericolo non viene dalla terra, ma dal cielo e ciò rende molto più insicura e precaria l’atmosfera creatasi nel corso della visione.

The silence netflix

L’unica arma di difesa contro queste creature sembrerebbe non emettere alcun suono e ciò non priva i protagonisti solo della voce, ma in un certo senso del corpo stesso e della libertà di movimenti: pensandoci bene, qualsiasi nostro movimento crea un suono, inciampando o urtando contro qualcosa, e tale movimento attirerebbe le creature.

L’attaccamento ai precedenti film talvolta prende il sopravvento, anticipando, involontariamente, il corso della trama. Si nota la bravura del regista dietro la cinepresa, infatti si ritrova quello stile teatro e un po’ grigiastro incontrato anche in Annabelle, celebre pellicola del 2014, che circonda l’intera narrazione. L’intero film, però, nonostante l’atmosfera, sembrerebbe essere velato da una fiaccolina di speranza che divampa, forse, nel finale del film: è una vera e propria sfida lanciata allo spettatore.

The silence netflix

Il cast

Il cast è composto da Kiernan Shipka (Le terrificanti avventure di Sabrina), Stanley Tucci (il diavolo veste Prada), Miranda Otto (Le terrificanti avventure di Sabrina, il signore degli anelli), John Corbett (il mio grosso grasso matrimonio greco), Kate Trotter, Kyle Harrison Breitkopf.

 

 


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa