Sapevate davvero tutto su l’8 dicembre?

Sofia Caramitti

Oggi come ieri

Sapevate davvero tutto su l’8 dicembre?

Sapevate davvero tutto su l’8 dicembre?
Sofia Caramitti
Pubblicato il 8 dicembre 2019

L’8 Dicembre è il giorno dell’Immacolata Concezione: momento in cui le case di moltissimi vacanzieri e tradizionalisti si preparano indistintamente all’arrivo del Natale.

Quella dell’Immacolata concezione è infatti una festività che unisce realtà diverse dai più estrosi alberi di Natale al più fedele e spirituale presepe.

Sul fronte spirituale, l’Immacolata Concezione della Vergine Maria è il dogma della chiesa che celebra il culto mariano.

Non si celebra quindi il concepimento verginale di Gesù ma le qualità della Madonna: unica creatura umana che non è mai stata toccata dal peccato originale. Non a caso l’8 dicembre precede di nove mesi esatti l’8 settembre: la festa della natività della Vergine.

Protettore di regali, protagonista del focolare domestico e spesso vittima degli agguati da parte dei nostri amici animali: sapete davvero tutto anche sull’albero di Natale?

La decorazione dell’abete di Natale si rifà a moltissime leggende dell’Europa del Nord.

Tra le più note si racconta di un taglialegna che la notte di Natale scorse tra i rami di un pino delle stelle luminosissime. Egli, catturato da quella visione (non potendo all’epoca scattarsi un selfie con l’albero) decise quindi di potare l’albero, decorarlo con delle candele e donarlo alla moglie affinché anche lei avesse potuto assistere alla magia di quell’immagine.

Insomma sono molti i volti e i colori che dipingono questa giornata perciò noi di Sud Life auguriamo che tutti, indipendentemente dalle loro peculiarità, siano in primis portatori di serenità

Buon 8 dicembre!


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa