“Quaranteniamo insieme”: gli Youtuber che ci faranno compagnia

Sara Obici

Nerdlife

“Quaranteniamo insieme”: gli Youtuber che ci faranno compagnia

“Quaranteniamo insieme”: gli Youtuber che ci faranno compagnia
Sara Obici
Pubblicato il 17 marzo 2020

“In periodi come questo bisogna rimanere uniti”. Quante volte avete sentito frasi del genere negli ultimi giorni?

Io parecchie, ma onestamente spesso ho avuto l’impressione che non fossero davvero autentiche. Per fortuna, a limitare un pò questa – si spera solo mia – sensazione è intervenuta Youtube Italia.

Difatti la community dei content creator italiani si sta dimostrando piuttosto attiva e sensibile nei confronti del tema “Quarantena da Coronavirus”. Ed è proprio per questo che molti degli Youtuber più influenti hanno deciso di riadattare i loro palinsesti per fare quanto più possibile compagnia ai loro iscritti in questo momento difficile.

Siete dei fuori sede rimasti “bloccati” lontano dalla famiglia? O semplicemente ne avete le “tasche piene” di fare sempre le solite cose confinati tra le quattro mura di casa? Niente paura, in ogni caso ci sono loro.

Dai divulgatori scientifici ai puri intrattenitori, dagli esperti di cultura pop ai filosofi e ai gamer; su Youtube c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Coraggio, che se Netflix continua a ripetervi “stai ancora guardando?!” un motivo ci sarà. Mollate le solite serie tv trite e ritrite; e venite scoprire tutti i canali Youtube che potrebbero farvi conoscere qualcosa di nuovo!

1) Canesecco – Vlog/Intrattenimento

Fatevelo dire, se non lo conoscete allora è proprio come se non aveste mai messo “piede virtuale” su Youtube. Perchè Canesecco, aka Matteo Bruno, è davvero uno Youtuber della “prima ora”. Creator romano dal talento straordinario, gira ed edita video praticamente da sempre; e da qualche anno ha anche creato la propria società di produzione, la mitica Slim Dogs.

In questi giorni si è trovato, come tutti del resto, a dover cambiare abitudini per via del Coronavirus. Continua a lavorare in SmartWorking con i suoi collaboratori, e nel frattempo ha deciso di pubblicare un video al giorno alle 13 e 30 in punto.

Di cosa parla? Di come affrontare questi giorni con ottimismo e positività. Della sua routine, del modo corretto di fare la spesa dopo il decreto, delle storie di giovani creativi che cercano di portare avanti le proprie passioni, nonostante tutti gli ostacoli – vecchi e nuovi. Insomma una vera iniezione di positività. Vedere per credere.

2) Link4universe – Divulgazione scientifica

Una laurea in Storia e Filosofia e una passione inarrestabile per l’insegnamento. Adrian Fartade, il volto dietro al canale Link4universe, ha tutte le carte in regola per divulgare come si deve su Youtube.

I suoi argomenti preferiti sono la storia dell’astronomia e le teorie scientifiche. Autore anche di due libri sull’esplorazione dello spazio, Adrian ha deciso di tenerci compagnia fissando delle live straordinarie per le settimane a venire; nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì. Un universo di cose nuove vi attende, siete pronti?

3) WesaChannel – Ragionamenti filosofici

Avete presente Twitch, la piattaforma che tutti usano per “streammare” gameplay? Ecco, solo un “folgorato” – in senso buono – come Riccardo Vessa, aka WesaChannel, poteva pensare di usarla per leggere Hemingway, Kafka, Borges e altri giganti della letteratura.

Certo, tra una lettura e l’altra si è anche concesso di lanciare un bel “contest letterario”. Di cosa si tratta? Chiunque può inviargli per email un racconto con meno di 12.000 caratteri – spazi inclusi, e poi lui selezionerà i migliori e li leggerà in live.

Un ottimo modo per cercare di spronare la creatività di tutti in questo periodo particolare.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa