Petralia lascia Forza Italia, Moscato: “La politica è impegno e dedizione”

Antonio Catara

News&Politics

Petralia lascia Forza Italia, Moscato: “La politica è impegno e dedizione”

Petralia lascia Forza Italia, Moscato: “La politica è impegno e dedizione”
Pubblicato il 30 dicembre 2018

Qualche tempo fa, a poche settimane dall’insediamento del nuovo Consiglio Comunale, abbiamo ospitato presso la nostra redazione quattro dei consiglieri più giovani di questa neonata Amministrazione. Fra questi abbiamo avuto il piacere di parlare anche con Giovanni Petralia, che proprio qualche giorno fa ha deciso di abbandonare le fila del partito Forza Italia per unirsi al gruppo misto. Ma perché?

Non mi sentivo considerato, ero praticamente un numero

Abbiamo chiesto proprio a Giovanni quali fossero le motivazioni che potessero averlo spinto a prendere una tale decisione e quelle che leggete sopra sono state le sue testuali parole. A quel punto la domanda che veniva più logico porsi è ovviamente “ma in Forza Italia trattano così tutti i giovani?”. Giovanni Petralia, un po’ vago per la verità sotto questo punto di vista, ci ha detto che in quest’ambiente ognuno pensa ai propri interessi e percorre la propria strada e dunque non sa se altri giovani appartenenti alla sua schiera politica abbiano riscontrato situazioni analoghe alla sua.

Ma il caso di Giovanni Petralia ha oltremodo stimolato la nostra curiosità. Come può uno dei più giovani consiglieri comunali della città di Catania sentirsi l’ultima ruota del carro all’interno del proprio partito? Per capirlo meglio abbiamo deciso di parlare proprio con chi i giovani di Forza Italia li rappresenta, almeno in Sicilia, cioè Dario Moscato, referente regionale di Forza Italia Giovani.
La risposta è stata abbastanza chiara.

In Forza Italia nessuno viene trascurato, lasciato indietro o dimenticato, tantomeno i giovani. Chiaramente non ci si può aspettare di iscriversi ad un partito e il giorno dopo esserne già ai vertici. Tutto va meritato con l’impegno e la dedizione. Chi entra in un partito e comincia a pretendere non ha assolutamente capito come funziona la politica e farebbe meglio a dedicarsi ad altro.

Con queste poche parole Dario ha non solo risposto alla nostra domanda, ma anche spiegato in maniera semplice, lineare e senza fronzoli quello che è un concetto che oggi spesso viene trascurato e dimenticato: la meritocrazia.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa