“Perchè è un bravo ragazzo…”, tanti auguri Alberto Angela!

Sara Obici

Oggi come ieri

“Perchè è un bravo ragazzo…”, tanti auguri Alberto Angela!

“Perchè è un bravo ragazzo…”, tanti auguri Alberto Angela!
Sara Obici
Pubblicato il 8 aprile 2019

Oggi Alberto Angela compie 57 anni! Verrebbe quasi voglia di fermarlo per strada e cantargli la canzoncina: “Perchè è un bravo ragazzo, e nessuno lo può negar!”. Il famoso divulgatore scientifico classe ’62, figlio del grande Piero Angela, è famoso in tutt’Italia per i suoi programmi, e per il suo “carisma”. Il mondo del Web si spinge un pò più in là rispetto a questa definizione, ed elogia la sua bellezza con dei meme irriverenti, ma tutto sommato carini.

Ovviamente oltre all’aspetto c’è di più, ci sono dei meriti del tutto innegabili, indipendenti sia da fattori estetici sia da parentele varie. Alberto Angela si è da sempre “fatto il mazzo” a prescindere da tutto. Si è diplomato in Francia, e poi ha conseguito la Laurea in Scienze Naturali all’Università La Sapienza di Roma, con un punteggio di 110 e lode. Dopo diversi anni di specializzazione nelle prestigiose università americane di Harvard, Columbia University, UCLA, approda nel mondo della divulgazione scientifica.

I suoi studi vertono su paleontologia e paleoantropologia, ed è per questo che si dedica a programmi di approfondimento su queste tematiche. Approda per la prima volta in tv con la Televisione Svizzera Italiana (RTSI) e crea per loro “Albatros”, un nuovo format composto da tanti episodi, quasi dei “mini documentari”.

Poi scrive insieme al padre “Il pianeta dei dinosauri”, trasmesso da Rai 1 nel 1993, per il quale realizza tutti i suoi interventi sui siti paleontologici più importanti di vari continenti anche in francese e in inglese, per le vendite all’estero del programma. D’altronde le lingue sono un’altro dei punti forti di Alberto, difatti parla fluentemente anche inglese, francese e swahili.

Successivamente diventa uno degli autori dei famosi programmi: Superquark, Quark Speciale e Viaggio nel Cosmo. Recentemente è impegnato nella realizzazione del programma: Meraviglie – La penisola dei tesori, trasmissione di grande successo che mostra in maniera interessante e completa le bellezze d’Italia.

Non resta che auguragli altri mille di questi giorni, e di questi programmi!


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa