Oscar 2019, Lady Gaga e Bradley Cooper celebrano l’assoluto trionfo di “Shallow”

Simone Ardilio

Playlist

Oscar 2019, Lady Gaga e Bradley Cooper celebrano l’assoluto trionfo di “Shallow”

Pubblicato il 26 febbraio 2019

In occasione della vittoria agli Oscar 2019 di Lady Gaga, oggi vi parliamo di “Shallow”, brano che ha meritato la statuetta di “Miglior canzone originale”.
Questa è stata la colonna sonora del film “A star is born”, di cui Lady Gaga e Bradley Cooper  sono i protagonisti. Con il premio Oscar, la canzone ha vinto tutto quello che c’era da vincere dopo un Golden Globe e due Grammy Awards.

Alla realizzazione di “Shallow” hanno partecipato in maniera rilevante anche Mark Ronson, Andrew Wyatt e Anthony Rossomando. Tra le esibizioni previste nella notte degli Oscar 2019 si sapeva già che questa performance avrebbe emozionato l’intero pubblico.

Il duo è salito sul palco mano nella mano. L’attore Cooper ha cominciato seduto su uno sgabello mentre la popstar lo ha guardato intensamente negli occhi, come se stessero ripetendo la scena del film. Quando è passata Lady Gaga al piano per cantare la sua parte, il pubblico si è letteralmente sciolto in un caloroso applauso. La coppia ha poi terminato la canzone fianco a fianco, al pianoforte.

Tra i due c’è sicuramente una grandissima intesa, la quale ha reso possibile l’enorme successo del pezzo. Lo testimonia il fatto che Lady, ricevendo il premio, si sia subito rivolta con passione al suo partner sullo schermo, nonché mentore cinematografico a tutti gli effetti. Rivolgendosi a lui ha appunto espresso le sue emozioni:

Non avrei mai potuto cantare questa canzone con nessun altro. Ho lavorato duramente, non si tratta di vincere. Se avete un sogno combattete per realizzarlo, non importa quante volte sarete rifiutati.

La canzone parla del racconto tra due innamorati che sentono il bisogno di andare in profondità alle cose e allontanarsi dalla superficie:

 

I’m off the deep end, watch as I dive in
I’ll never meet the ground
Crash through the surface, where they can’t hurt us
We’re far from the shallow now

 

“Shallow” è nata come una conversazione che riguarda un uomo e una donna. Magari è uscita nel momento giusto, un momento in cui le persone si sono sentite in qualche modo prese in causa.
Cercando di spiegare come mai il brano abbia avuto così tanto successo, Lady Gaga afferma:

 

Questa canzone riesce a catturare l’ascoltatore non solo perchè parla di una conversazione tra due persone che si amano ma anche per una forte presa di posizione. Credo che dovremmo tutti prenderci per mano e tuffarci insieme, addentrandoci nelle più oscure profondità dell’oceano.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa