Oggi è il compleanno di Elton John, tanti auguri Sir!

Sara Obici

Oggi come ieri

Oggi è il compleanno di Elton John, tanti auguri Sir!

Oggi è il compleanno di Elton John, tanti auguri Sir!
Sara Obici
Pubblicato il 25 marzo 2019

Oggi Elton John compie gli anni! Il genio della musica mondiale “Made in England” spegne 72 candeline, ma resta sempre pronto a prendersi la scena. Difatti fino al 2021 sarà impegnato a portare avanti il suo ultimo tour, comprensivo di più di 300 date. La perfetta conclusione, almeno per quanto riguarda i concerti live, di una carriera straordinaria. Vincitore di ben 5 Grammy Awards, il cantautore inglese ha venduto nella sua carriera oltre 400 milioni di dischi, e non ha mai smesso di sorprendere.

Il genio dall’orecchio musicale naturale ed innato nasce in un piccolo paesino dell’Inghilterra alle soglie degli anni ’50, e non vive un’infanzia felicissima. Figlio di un severo pilota della Royal Air Force, vive per larga parte dell’adolescenza in un clima “ostile”. Difatti il padre disprezza la sua intenzione di diventare un musicista, e ciò causa liti furiose in famiglia. A supportare la passione del giovane ragazzo ci sono fortunatamente la madre Sheila e la nonna materna, che lo incoraggiano e riconoscono in lui un grande talento.

Numerose testimonianze, tra cui quelle di alcuni insegnanti, raccontano di come Elton fosse capace di riprodurre al pianoforte dei brani semplicemente ascoltandoli, proprio come un giradischi. Diventata evidente la sua vera vocazione il ragazzo riceve una borsa di studio presso la prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, ma non completerà mai i corsi. Difatti l’ambiente si rivela per lui troppo “inquadrato” e monotono, e del tutto in contrasto con la sua voglia di sperimentare.

Questo è un periodo di grande transizione per Elton, la madre decide finalmente di divorziare, ma dopo poco tempo si sposa nuovamente con un certo Fred Farebrother, che si rivelerà poi essere un vero e proprio punto di riferimento per il giovane artista. Trovata una situazione familiare più piacevole, Elton inizia a lavorare in un negozio di musica e contemporaneamente si esibisce nel vicino “Northwood Hills Pub”.

Da quel momento in poi la sua vita prende finalmente “la piega” che merita: Elton John diventa famoso in tutto il mondo, e nonostante alcuni periodi di difficoltà, nei quali combatte contro la dipendenza da droghe e la bulimia, riesce a creare dei veri e propri capolavori della musica mondiale. I momenti di sofferenza e le ricadute purtroppo sono lungo il suo percorso, ma riesce sempre a rialzarsi più forte di prima. Uno dei più grandi dispiaceri del cantante britannico, come da lui dichiarato durante un’intervista, risiede sicuramente nel fatto che il padre non lo abbia mai visto esibirsi dal vivo, e questa è una ferita che si porterà dietro per tutta la vita.

Ma a grandi dolori si alternano grandi gioie, come il matrimonio con il regista canadese David Furnish, e la felicità portata dai figli Zachary ed Elijah. Noi ragazzi nati intorno agli anni ’90 lo ricorderemo sempre anche per l’inconfondibile colonna sonora del Re Leone, e in generale per tutte le sue canzoni che sono in grado di toccare il cuore. Ancora auguri Sir Elton John!


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa