La fine del sogno californiano raccontata dai Red Hot Chili Peppers in “Californication”

Simone Ardilio

Music

La fine del sogno californiano raccontata dai Red Hot Chili Peppers in “Californication”

Pubblicato il 5 marzo 2019

Californication è un singolo dei Red Hot Chili Peppers, il quarto estratto dal loro settimo album in studio Californication.

Grazie ai numerosi anni di esperienza nel mondo del “rock”, i Red Hot Chili Peppers resteranno sempre l’unica band che ha saputo spiegare anche a un’intera generazione la fine del sogno californiano.
Nella loro carriera hanno mescolato con successo vari generi,tra cui soprattutto funk, rap, punk rock e successivamente alternative rock e pop rock.

Sono riusciti a forgiare un caratteristico sound che nelle esibizioni dal vivo è improntato spesso all’improvvisazione. Hanno venduto più di 80 milioni di dischi nel mondo,di cui 33 milioni nei soli Stati Uniti. Inoltre detengono il record per il maggior numero di singoli al primo posto della Alternative Songs, classifica stilata dalla rivista Billboard. Nel 2012 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame.

Tornando a “Californication“, l’album esce nel 1999, alle soglie del nuovo millennio. Californication è una parola nata negli anni Sessanta come intreccio di “California” e “fornication”. Era un modo per descrivere l’incredibile sviluppo dei territori che stava avvenendo nel sud della regione.

La canzone tratta un concetto che risulta attuale persino al giorno d’oggi: il California Dream. Questo è un pensiero tutto americano del trovarsi una terra promessa dove prosperare e far prosperare ricchezza.
La California è piena zeppa d’oro, immensa, è la terra promessa. Milioni di migranti si spostano nella regione, stando vicini alla costa che dà sull’Oceano Pacifico.

Quanto al testo del brano, esso contiene riferimenti al declino della società occidentale, ma anche alla pornografia, alla chirurgia plastica. Ma soprattutto la band parla della prostituzione di Hollywood e della mancanza d’identità di queste ragazze disposte a tutto pur di fare successo.Si vede chiaramente nel video:

And little girls from Sweden dream of silver screen quotation
And if you want these kind of dreams it’s Californication

 

Inoltre, effettuano una denuncia contro Hollywood, parte integrante alle false informazioni di carattere astronomico spacciate per realtà assoluta.

 

It’s the edge of the world and all of western civilization
The sun may rise in the East at least it’s settled in a final location
It’s understood that Hollywood sells Californication


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa