Tra prosa e poesia. Incontro con l’autore Leonardo Caltabiano

Alessandra Di Marco e Sara Obici

blog

Tra prosa e poesia. Incontro con l’autore Leonardo Caltabiano

Pubblicato il 5 novembre 2019

A noi di Sud Life piace andare a caccia di giovani e brillanti talenti, soprattutto della nostra città. Per questo motivo oggi vi facciamo conoscere Leonardo Caltabiano.

Un ragazzo simpatico, a tratti timido per la sua prima intervista, ma che a soli 21 anni ha provato la soddisfazione di avere tra le mani la sua prima pubblicazione: una raccolta di poesie dal titolo “Un bianco silenzio che cela le stregonerie della mente“.

UN BIANCO SILENZIO

Non è stata una classica intervista; infatti dopo i primi momenti di imbarazzo, il nostro incontro si è trasformato in una piacevole chiacchierata pomeridiana tra amici.

Abbiamo parlato veramente di tutto: a partire dalla sua presentazione, fino ad arrivare ai suoi sogni nel cassetto, Leonardo ci ha raccontato il suo personalissimo modo di vivere la vita con affianco la poesia. Da quando aveva 14 anni la poesia, e in più in generale la scrittura, è stata una componente fondamentale della sua vita. 7 anni per scrivere quelle dense 55 pagine, che lui stesso definisce come una “raccolta di pensieri“.

E di pensieri, Leonardo ne ha avuti tanti. Come tutti i giovani si è trovato alle prese con le prime difficoltà. Tra gli amori che deludono, e le complesse esperienze familiari, non sono certo mancati i momenti di sconforto, come confermato dalla poesia Dignitas.

Ma dopo il momento della riflessione arriva comunque la necessità di ripartire, ed ecco che entra in campo la Poesia: valida compagna per sfogare le emozioni, ma anche per trovare il coraggio di passare all’azione.

Esperienza di vita, riflessione e azione, infatti, sono le tre fasi della poesia.

Ma la passione verso la scrittura è stata talmente forte da liberarsi da qualsiasi tipo di confine o definizione, e ha spinto Leonardo a cimentarsi anche nel mondo della narrativa. Per cui, stay tuned!

Siete curiosi? Se volete conoscere meglio questo giovane autore emergente – di cui siamo sicure si sentità tanto parlare – non perdetevi la nostra video-intervista.

 


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa