Il progetto dei “Los Unidades” espresso dal brano “E-Lo”

Simone Ardilio

Music

Il progetto dei “Los Unidades” espresso dal brano “E-Lo”

Pubblicato il 5 febbraio 2019

Poco più di tre mesi fa veniva commercializzata “Global Citizen EP 1”, una raccolta dei Coldplay uscita il 30 novembre 2018 per Parlophone Records.
Uno dei brani che ci ha colpito maggiormente è sicuramente “E-Lo”, il singolo in featuring con Pharrell Williams e Jozzy. Questo pezzo è stato pubblicato tre giorni prima dell’ EP.

Si tratta di un album composto da 4 canzoni interpretate da diversi artisti tra cui i già citati Coldplay e Pharrell oltre a David Guetta, Wizkid e Stormzy. I Coldplay hanno scelto lo pseudonimo“Los Unidades” per pubblicare la canzone con cui hanno partecipato al progetto “Global Citizen Festival”. L’occasione per il progetto è l’edizione speciale del festival annuale (tenutosi a Johannesburg il 2 dicembre) per celebrare il 100esimo anniversario della nascita di Nelson Mandela, evento a cui hanno partecipato numerose star, da Beyoncé, a Jay-Z, Ed Sheeran, Eddie Vedder, Selena Gomez e tanti altri.

 

 

And there’s no enemy
Everyone is my brother
When the truth comes to set me free
And we’re not going to fall in and out with each other
On the day all the hands go free

 

 

Questo brano parla chiaramente di libertà e di fratellanza, di come noi tutti dobbiamo sentirci parte di un’unica famiglia, senza nessun nemico. Non a caso, “Global Citizen” è un’organizzazione che, dal 2012, si occupa di richiamare l’attenzione dei leader mondiali verso le proprie responsabilità nei confronti degli obiettivi dello sviluppo sostenibile e porre fine allo stato di povertà estrema entro il 2030. Inoltre, si batte anche per la parità dei sessi, per la formazione scolastica, l’acqua e l’igiene.
Insomma, questo nuovo progetto rappresenta davvero un passo avanti per la lotta contro la povertà mondiale.

 


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa