Elezioni ERSU e CNSU: riepilogo di tutti i nostri approfondimenti

Sara Obici

News&Politics

Elezioni ERSU e CNSU: riepilogo di tutti i nostri approfondimenti

Elezioni ERSU e CNSU: riepilogo di tutti i nostri approfondimenti
Sara Obici
Pubblicato il 3 maggio 2019

Cosa e perchè

Il conto alla rovescia si fa sempre più serrato: manca ormai davvero poco al 14/15 maggio, data delle elezioni studentesche per ERSU e CNSU. Sull’importanza di questa votazione, sul significato e le caratterstiche di questi due organi di rappresentanza, abbiamo parlato in lungo e in largo in tutta una serie di articoli. Quello che resta da mettere nero su bianco è il calendario degli speciali che noi di Sud Life sceglieremo di dedicare a questa importante tornata elettorale.

Già nel pomeriggio di ieri, tramite una diretta sulla nostra pagina Facebook, abbiamo provato a schematizzare il nostro programma per i prossimi giorni. Vediamo di cosa si tratta.

Chi, come e quando

Gli appuntamenti sono due:

Giorno Mercoledì 8 maggio: Confronto tra i cinque cadidati al CNSU. Ore 16. Le modalità dell’incontro saranno molto simili a quelle della diretta con i senatori accademici; quindi sarà praticamente un colloquio fatto di botta e risposta, di tutti i candidati insieme – si spera non contemporaneamente parlando uno sopra l’altro XD. I diretti interessati sono:

  1. Ruggero Caruso. Sostenuto dalla lista: Fronte della Gioventù Comunista.
  2. Antonio Cirino. Sostenuto dalla lista: Azione Universitaria.
  3. Carlo Cristofaro. Sostenuto dalle liste: Studenti Uniti, Studenti per la libert@’, Università Popolare.
  4. Claudia Di Filippo. Sostenuta dalla lista: LINK – Liste Indipendenti.
  5. Alessandro Todero. Sostenuto dalla lista: Confederazione degli Studenti.

Giorno Giovedì 9 maggio: Presentazione dei programmi di ciascuna delle liste dell’ERSU. Dalle ore 16. I tre rappresentanti cadidati all’ERSU da ogni lista avranno circa 15 minuti per esporre il programma portato avanti dalla propria lista. L’ordine degli interventi è stato sorteggiato durante la diretta di ieri. Le liste e i candidati sono:

  1. #studenti: lista riconducibile alle formazioni politiche studentesche Arcadia, La Finestra e Nike. I candidati sono rispettivamente, per ciascun gruppo: Marco Tucci, Lino Roberto Fiorenza e Alfio Platania.
  2. Uniti per i fuori sede per le case dello studente – Lista diritto allo studio: lista riconducibile ad un progetto civico, composta da ragazzi che fanno attivismo sia all’interno dell’ateneo sia delle residenze studentesche. Correlabile “all’area” Controcampus per via del sostegno di Federico Scalisi. I candidati sono: Angela Tizza, Davide Scalia e Vicenzo Piazza.
  3. S.O.S ERSU: lista riconducibile alle formazioni studentesche Archè ed Università Popolare. I candidati sono: Paola Pulvirenti, Ruvic Mendoza e Vincenzo Picoco.
  4. UnivERSU: Lista riconducibile a WeLove, Alleanza Universitaria e Azione Universitaria. I candidati sono: Andrea Vella, Giovanni Girgenti e Samuele Mirenna.

Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa