Detective Pikachu: quando sono i Pokémon a catturare noi!

Antonio Catara

Cinema

Detective Pikachu: quando sono i Pokémon a catturare noi!

Detective Pikachu: quando sono i Pokémon a catturare noi!
Pubblicato il 19 maggio 2019

Pika-Pikachu!
Dimenticate per un momento questo iconico verso, perché lo sentirete ben poco da qui in avanti.
Detective Pikachu è la nuova pellicola cinematografica del mondo Pokémon, ma questa volta la trama non vedrà coinvolti allenatori, capipalestra e superquattro, bensì un Pikachu con una parlantina niente male e una smodata passione per l’investigazione e un giovane chiamato Tim. Il loro scopo? Far luce su un inquietante mistero che avvolge la città di Ryme City.

Trama

La regia di Rob Letterman in Detective Pikachu si apre con il più classico dei flashforward e ci fa vedere subito una delle scene cardine della storia: Un’auto viene sbalzata via da un cavalcavia dopo una violenta esplosione e il suo conducente, il detective Harry Goodman, sembra aver avuto la peggio nello schianto. A causa di questo avvenimento Tim Goodman è costretto a recarsi a Ryme City, una città dove il magnate Howard Clifford ha fatto sì che Pokémon e umani vivessero alla pari, e a ritornare nella casa del padre, con il quale mai aveva avuto un buon rapporto.
Qui il giovane incontra la stagista della CNM Lucy Stevens e un Pikachu un po’ particolare. Da qui in poi il trio comincerà una forsennata ricerca per conoscere i legami che uniscono Harry Goodman, Mewtwo, Howard Clifford e lo strano gas.

Considerazioni

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze, Detective Pikachu non è un film per bambini, né tantomeno uno scialbo remake in grafica 3D di storie già note (vero Disney?). La trama completamente originale e avvincente si lega magnificamente alle citazioni e ai richiami al mondo dei cartoni e dei videogiochi. Il risultato di questi elementi è un mix praticamente perfetto, capace di lasciare soddisfatti i più piccoli, ma anche i fan più accaniti della serie, strizzando però l’occhio anche a nostalgici e occasionali.

Insomma, se non avete ancora visto Detective Pikachu, vi consigliamo di correre al cinema e di farlo, perché stavolta saranno i Pokémon a catturare voi!

Cast

A far da padrino ai giovani attori presenti sul set è il veterano Ryan Reynolds, che presta la voce a Pikachu e svolge anche un breve cameo alla fine del film. Il personaggio principale, Tim Goodman, è interpretato dal giovane Justice Smith, al suo primo ruolo da protagonista assoluto. Da sottolineare anche la prestazione di Kathryn Newton, che ha interpretato in maniera ottimale il ruolo di braccio destro e co-protagonista.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa