1 libro a settimana per 1 mese: la Challenge “intellettuale” conquista Youtube

Sara Obici

Nerdlife

1 libro a settimana per 1 mese: la Challenge “intellettuale” conquista Youtube

1 libro a settimana per 1 mese: la Challenge “intellettuale” conquista Youtube
Sara Obici
Pubblicato il 29 ottobre 2019

Youtube è da sempre un “luogo virtuale” libero e creativo; quindi, per sua stessa natura, è stato “naturalmente” riempito dal peggio e dal meglio del “mondo dell’Internet”. Dalle Challenge inutili e insulse – basti pensare a “quante lattine di Coca-Cola posso bere in 2 minuti?” – a quelle davvero pericolose – “Blue Whale” e similari – siamo stati abituati a vedere praticamente di tutto.

In questo mondo di “estremi contrapposti” è nato però anche qualcosa di molto positivo. Dai contenuti di valore prodotti – ad esempio – da youtuber come Canesecco, Yotobi, Fraffrogg; alle varie Challenge utili e propositive – una fra tutte la TrashTag Challenge, alla quale abbiamo anche preso parte – sembra esseci spazio per la nascita di iniziative meravigliose.

Ultima ma non ultima, la nuova Challenge “intellettuale” che sta contaggiando Youtube Italia, e non solo. Proposta da Marcello Ascani, e ripresa da numerosi altri Youtuber, consiste nello “sforzarsi” di leggere 1 libro a settimana per 1 mese. Il risultato? Lo capiamo da uno dei tanti commenti sotto al video di Marcello:

“Col tempo ho capito che più leggevo e più ero in grado di articolare discorsi in modo appropriato, cioè riuscivo a parlare meglio. Nei periodi in cui, per qualche motivo, non riuscivo a leggere molto, parlavo anche in modo più semplice, troppo semplice”

Anche noi di Sud Life vogliamo accodarci a questa bella iniziativa, e provare a diffondere questa Challenge. E’ per questo che, a partire dall’1 novembre, leggerò i seguenti libri – e chiaramente documenterò questa esperienza:

  • settimana 1: 1-8 novembre -> “Nella Notte” – Concita De Gregorio – Romanzo
  • settimana 2: 9-15 novembre -> “La realtà non è come ci appare” – Carlo Rovelli – Saggio
  • settimana 3: 16-22 novembre -> “La battaglia” – John Steinbeck – Romanzo
  • settimana 4: 23-29 novembre -> “Le mie risposte alle grandi domande” – Stephen Hawking – Saggio

Provare sulla “nostra pelle” questo tipo di Challenge è qualcosa che facciamo molto volentieri.

Dal singolo articolo sull’artista emergente; dalla sfida sulla carta più banale, ma che serva a far cambiare prospettiva; dalla ben più strutturata e importante iniziativa del Catania Book Festival – ad ogni ancora inspiegabilmente ignorata dall’Università di Catania, siamo convinti che tutto serva.

Perchè noi di SudLife non smetteremo mai di voler cambiare il mondo, un passo alla volta, un pensiero alla volta.


SARA-OBICI-INGEGNERE-INFORMATICO-LINKEDIN-SCRITTRICE-COPYWRITER

Laureata in Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Catania, tendo facilmente ad appassionarmi ai progetti che ritengo validi ed in linea con i miei principi. È con questo spirito che mi sono lanciata anche nel mondo della scrittura e della comunicazione online. Intellettualmente onesta, spietatamente pungente, irrimediabilmente controcorrente rispetto alla maggioranza. Questa, in poche parole, sono io. E, come me, anche i miei articoli parlano chiaro. Leggere per credere.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa