Casa Surace: quando la comicità non cambia ma diverte lo stesso

Antonio Catara

Cult

Casa Surace: quando la comicità non cambia ma diverte lo stesso

Pubblicato il 12 giugno 2019

Casa Surace è il prodotto comico made in sud più in vista degli ultimi anni. Grazie ai loro video, spesso e volentieri sovvenzionati da aziende, compagnie e addirittura ambasciate, il gruppo di comici campani ha spopolato sul web. Noi di Sud Life abbiamo avuto la possibilità di intervistarli in occasione della nona edizione dell’Etna Comics, ponendo loro anche qualche domanda un tantino “scomoda”

Lo stile di Casa Surace è semplice ma al tempo stesso inconfondibile e consiste nel giocare su stereotipi e luoghi comuni tipici del Sud Italia, esagerandoli. Il tutto aggiungendo alcune catchphrase facilmente riconoscibili e alcuni personaggi standardizzati. Per fare due esempi: la “carbonara” di Daniele e la nonna che ti vede perennemente sciupato sono diventati simboli di Casa Surace per antonomasia. Ogni volta che vedremo quel piatto di pasta o sentiremo una frase simile a quelle di Nonna Surace, il nostro pensiero andrà certamente ai loro video.

Tuttavia a casa Surace si potrebbe anche rimproverare il fatto di non avere mai davvero cercato di rinnovare il proprio prodotto, riproponendo praticamente gli stessi sketch. Insomma, cambia il tema del video, l’ambientazione e i protagonisti, ma le battute e la comicità proposte sono sempre le stesse. Eppure riuscire a far comunque ridere riproponendo uno show sempre uguale non è certamente facile e, certamente, a Casa Surace va dato il merito di riuscirci egregiamente. Il merito di ciò è ovviamente dei componenti del gruppo.

Se da un lato, dunque, i video del gruppo comico potrebbero sembrare triti e ritriti, dall’altro bisogna prendere atto del fatto che se cambiassero genere, questi ragazzi non sarebbero più Casa Surace. Ad ogni modo, il concetto di stereotipo che il gruppo propone difficilmente ha accezione negativa, anzi, solitamente il fulcro portante dei loro video sono l’ospitalità, i valori e le tradizioni tipiche del Sud Italia.


Copyright © anno 2018 - SudLife
Direttore Lucia Murabito
Direttore Editoriale Pierluigi Di Rosa